CARTA D'IDENTITA DEL VIGNETO
Questa menzione rimane in assoluto una delle più prestigiose di tutta la denominazione. In particolare il suo nucleo centrale, che è poi quello più consistente, è caratterizzato da terreni bianchissimi e di rara finezza.
I suoli del suo intero versante vitato, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono espressione dello strato di Marne di Sant’Agata Fossili sabbiose che si sovrappone, senza essere visibile, a quello delle Arenarie di Diano. Lungo lo stesso percorso, l'andamento ondulato della collina provoca anche leggere oscillazioni dell'esposizione attorno alla direttrice sud-est.
Queste oscillazioni, anche se unite alle diverse caratteristiche del terreno, non sono però tali da provocare variazioni altrettanto significative e ripetibili nel carattere dei vini, che risultano accomunati da uno stile fatto di profumi e di raffinata eleganza.
Comune di produzione
Castiglione Falletto
Vitigno
100% Nebbiolo
Esposizione
Sud-Est
Altitudine (s.l.m.)
320-350 mt
Terreno
Di medio impasto, sciolto in superficie e tendente al calcareo. A poco più di un metro di profondità si trovano duri strati di marne bianco-grigie e bluastre asciutte e molto compatte. Appartenenti al periodo Elveziano
Sistema di allevamento
Controspalliera con potatura a Gujot tradizionale
Eta del vigneto (anni)
50
Densità dei ceppi
4.000 ceppi
Resa per ettaro
68/72 ql uva