top of page

VIGNETO
MENZIONE GEOGRAFICA AGGIUNTIVA
ROCCHE DI CASTIGLIONE

Rocche di Castiglione.jpg

CARTA D'IDENTITA DEL VIGNETO

Questa menzione rimane in assoluto una delle più prestigiose di tutta la denominazione.  In particolare il suo nucleo centrale, che è poi quello più consistente, è caratterizzato da terreni bianchissimi e di rara finezza.

I suoli del suo intero versante vitato, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono espressione dello strato di Marne di Sant’Agata Fossili sabbiose che si sovrappone, senza essere visibile, a quello delle Arenarie di Diano. Lungo lo stesso percorso, l'andamento ondulato della collina provoca anche leggere oscillazioni dell'esposizione attorno alla direttrice sud-est.

Queste oscillazioni, anche se unite alle diverse caratteristiche del terreno, non sono però tali da provocare variazioni altrettanto significative e ripetibili nel carattere dei vini, che risultano accomunati da uno stile fatto di profumi e di raffinata eleganza.

Comune di produzione

Castiglione Falletto

Vitigno 

100% Nebbiolo

Esposizione

Sud-Est

Altitudine (s.l.m.)
320-350 mt

Terreno

Di medio impasto, sciolto in superficie e tendente al calcareo. A poco più di un metro di profondità si trovano duri strati di marne bianco-grigie e bluastre asciutte e molto compatte. Appartenenti al periodo Elveziano

Sistema di allevamento

Controspalliera con potatura a Gujot tradizionale

Eta del vigneto (anni)

50

Densità dei ceppi

4.000 ceppi

Resa per ettaro

68/72 ql uva

 

BAROLO
DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA
ROCCHE DI CASTIGLIONE

Barolo_Rocche_di_Castiglione.png
bottom of page