CARTA D'IDENTITA DEL VIGNETO
Sebbene le proprietà dell'Opera Pia Barolo nella zona dei Gabutti si estendessero a metà '800 anche al versante occidentale di questa menzione, secondo molti - e non a torto - il vero cuore dei Gabutti è rappresentato dai vigneti compresi tra Parafada e la Cascina Marianot, dove l'esposizione a pieno sud riesce a compensare delle giaciture in alcuni casi non così aperte e luminose come in altre grandi menzioni di questo comune.
Qui lo stile dei Barolo spazia dalla rugosa e classicheggiante tannicità alle interpretazioni più ruvide e grintose, mentre sul versante occidentale il taglio è quello più lineare e floreale del Barolo di Giovanni Sordo.
Comune di produzione
Serralunga d’Alba
Vitigno
100% Nebbiolo
Esposizione
Sud, Sud-Ovest
Altitudine (s.l.m.)
250-300 mt
Terreno
Si distingue, dal punto di vista geologico, come appartenente alla formazione di Lequio con marne argilloso-calcaree non molto compatte del periodo Elveziano. La pendenza dei vigneti e la loro posizione al riparo dai venti, conferma il racconto delle persone più anziane, che assicurano la presenza di un microclima più che mai favorevole alla coltivazione del Nebbiolo
Sistema di allevamento
Controspalliera con potatura a Gujot tradizionale
Eta del vigneto (anni)
35-50
Densità dei ceppi
4.000 ceppi
Resa per ettaro
75/80 ql uva